Il Premio Resilienza “Marzia Pisapia” è l’iniziativa promossa dalla Famiglia Pisapia e da Legambiente “Terra Metelliana” che dal 2018 ricorda Marzia Pisapia, giovane cavese scomparsa prematuramente a causa di una malattia.
L’esempio di resilienza di Marzia – che ha lottato e resistito ai cambiamenti con determinazione e amore per la vita – ha coinvolto negli anni un’intera comunità, che trae ispirazione da Marzia per affrontare le situazioni più avverse.
Quest’anno, il Premio volge il suo sguardo alle scuole, supportate attraverso lockdown, i distanziamenti e le allerte meteo dalle azioni resilienti dei suoi studenti, degli insegnanti, del personale scolastico e della dirigenza, che hanno combattuto per garantire un accesso adeguato all’istruzione.
Durante gli anni, Marzia ha vissuto una scuola inclusiva, caratterizzata da esempi di solidarietà e attivismo, valori oggi accantonati a causa dell’emergenza globale in corso: per questo motivo, l’iniziativa pone al centro dell’attenzione storie di resilienza avvenute tra le pareti delle scuole.
Per Info e Regolamento su come partecipare, visita la pagina dedicata.