Al via la quinta edizione del Premio Resilienza “Marzia Pisapia”, che dal 2018 omaggia la memoria della giovane cavese Marzia, scomparsa prematuramente.
Il Premio viene promosso dalla Famiglia di Marzia e dall’Associazione Legambiente Terra Metelliana. Al vaglio della giuria, quest’anno, vi saranno le storie raccontate da coloro che sono stati costretti ad abbandonare la propria terra di origine a causa della guerra o della crisi climatica e giunti in Italia alla ricerca di nuova speranza.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del rapido cambiamento climatico e dei conflitti mondiali, che spingono tante persone a fuggire verso il nostro Paese portandosi dietro racconti e storie di vera resilienza.
Il Premio quest’anno vuole, dunque, stimolare le coscienze umane, invitando tutti a non rimanere spettatori, ma ad essere attori, uomini pensatori, capaci di contribuire ad un rapido cambiamento, a tutela della vita e della dignità delle persone.
Sulla scia del concetto di resilienza, verrà premiata la migliore storia di coraggio, candidabile inviando una email a info@terrametelliana.it e che sarà raccontata attraverso un video personale realizzato dal team comunicazione di Legambiente Terra Metelliana.
La premiazione si terrà il giorno 19 dicembre, alle ore 9:00 presso la sede di San Lorenzo dell’Istituto Comprensivo Carducci Trezza. alla presenza anche della dirigente scolastica Mena Adinolfi e numerosi ospiti.
In tale occasione, saranno proiettati i video finalisti, consegnati i premi (tra cui una bicicletta) e ascoltate alcune testimonianze dal vivo. L’evento finale si inserisce nel cartellone delle Micro Azioni Natalizie del CSV Salerno.
L’intera cittadinanza è invitata a partecipare per condividere i valori che Marzia ha saputo trasmettere e il suo esempio di resilienza: la capacità di saper resistere e lottare contro i cambiamenti.