Il Premio Resilienza “Marzia Pisapia”, che dal 2018 ricorda la giovane cavese Marzia scomparsa prematuramente a causa di una malattia, è giunto alla sua quarta edizione.
Quest’anno il Premio ha volto il suo sguardo scuole, ricercando storie di resilienza di studenti, docenti, personale ATA o di dirigenti che hanno saputo distinguersi in positivo durante l’emergenza Covid, mostrando spirito di resilienza nell’affrontare le difficoltà imposte dai lockdown, dal distanziamento e dalla repentina digitalizzazione.
Il vincitore della quarta edizione del Premio Resilienza è Luigi Tortorella dell’IC Balzico, che ha ritirato il premio insieme alla sua famiglia e alle insegnanti che gli sono state vicine in quest’ultimo anno dove ha combattuto con coraggio e determinazione contro una terribile malattia, sempre col sorriso e diventando un esempio per tutto l’ospedale Santobono e per tanti suoi coetanei. Una perfetta storia di resilienza che ricorda quella della compianta Marzia Pisapia e che al meglio ha rappresentato lo spirito del Premio.
La storia di Luigi è stata scelta combinando i tantissimi voti ricevuti online sommati con il punteggio finale assegnato dalla Famiglia Pisapia. In regalo, Luigi ha ricevuto un monopattino elettrico, consegnato durante la premiazione svolta presso il The Green Hub dall’azienda Cava Energia, e un kit Legambiente comprensivo di borraccia e cappello.
