PLUG&PLAY: SCOPRI IL POTENZIALE DEL TUO BALCONE
I pannelli fotovoltaici plug&play offrono la possibilità di sfruttare l’energia solare in spazi limitati, ovviamente a differenza dei pannelli da tetto o da giardino, l’impianto da balcone è troppo piccolo per raggiungere l’indipendenza energetica totale, ma permetterà in ogni caso di ridurre il prezzo sulle bollette.
Quando si parla di Fotovoltaico Plug and Play si fa riferimento a micro impianti di produzione di energia solare con potenza inferiore a 350 W.
In particolare la normativa dell’ARERA tuttavia stabilisce che:
- Fotovoltaico Plug & Play siano gli impianti con potenza < 350 W
- Mini Fotovoltaico se superiore a 350 W, ma inferiore o uguale a 800 W

I sistemi fotovoltaici da balcone sono composti da pannelli solari di dimensioni contenute, di supporti per il fissaggio dei pannelli alla ringhiera e di un piccolo inverter, che ha il compito di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata e possono essere collegati direttamente dai consumatori a una presa dedicata.
I vantaggi di quest’applicazione sono molteplici tra cui la facilità di installazione che consiste semplicemente nel collegarli alla presa elettrica, nessuna richiesta di permessi (salvo vincoli paesaggistici basta una comunicazione al GSE) e il ridotto ingombro dato che non intralciano lo spazio delle attività quotidiane della famiglia. In caso di installazione di un impianto fotovoltaico plug and play all’interno di un appartamento posto in condominio, è opportuno effettuare una comunicazione all’amministratore di condominio meglio se a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
Riguardo i costi quelli dei dispositivi plug and play si aggira fra 400-500 euro per un pannello più inverter.
Il costo di un pannello fotovoltaico con accumulo è leggermente più elevato ma è più conveniente perché l’energia solare può essere utilizzata anche nelle ore serali.
Il risparmio in bolletta invece si aggira intorno il 20% sul costo della bolletta con due pannelli solari da balcone.
E’ fondamentale ricordare che anche gli impianti fotovoltaici plug and play e i mini kit fotovoltaici da balcone possono beneficiare delle detrazioni fiscali pari al 50%, a patto di effettuare il pagamento con bonifico bancario “parlante”.

Per altre infomazioni vieni a trovarci al C.U.T.E. il Centro Urbano per la Transizione Energetica e lo sportello energia gratuito per il cittadino!
Ci trovi in via Caliri, 2 il lun, mart e merc dalle 15.00 alle 18.00 o all’indirizzo cute@terrametellia.it
Ti aspettiamo!
Fonti:
– https://www.qualenergia.it/
– https://www.sostariffe.it/
–https://www.abbassalebollette.it/