Il 19 novembre Cava de’ Tirreni festeggia la “Festa dell’Albero”, l’iniziativa di Legambiente Nazionale portata in campo da Legambiente “Terra Metelliana” nell’ambito del progetto “Comunità Vegetali”, dove con il supporto di Sodalis – CSV Salerno e il Comune di Cava de’ Tirreni verranno piantati alberi e piante erbacee per riqualificare gli spazi verdi della città.
La “Festa dell’Albero” promuove la vivibilità degli insediamenti urbani, celebrando l’importanza del patrimonio arboreo e promuovendo il culto e il rispetto dell’albero, attraverso attività concrete volte a valorizzare il territorio e restituire alla comunità spazi verdi e accoglienti. L’obiettivo è dare nuova dimora agli alberi, i quali contribuiscono al benessere della città e promuovo il progresso civile, sociale ed ecologico dei suoi cittadini.
Quest’anno, l’iniziativa affonda le sue radici in ben due appuntamenti:
Alle ore 9:00 saremo presso l’IC Santa Lucia per abbellire 2 aiuole della scuola, supportati dagli alunni e dagli insegnanti, contribuendo a sviluppare la coscienza ecologica delle future generazioni.
Alle ore 11:00, appuntamento con cittadini e volontari in via Salvo d’Acquisto, dove con gli operari del Comune riqualificheremo la zona della Casa Dell’Acqua, intitolando gli alberi piantati ai cittadini che hanno partecipato all’iniziativa “Piantiamo Bellezza”, promossa in collaborazione con la Pasticceria Sandro la scorsa Epifania.