L’Associazione Terra Metelliana e CSV Sodalis Salerno propongono un’azione di sensibilizzazione ambientale rivolta a volontari o cittadini della comunità di Cava de’ Tirreni.
Comunità Vegetali è un progetto che punta a riqualificare 3 spazi verdi urbani in Città, che versano in stato di abbandono e popolarli con comunità vegetali ovvero angoli verdi che ospiteranno nuovi alberi, piante erbacee e bulbacee utili a far nascere oasi di biodiversità urbana.
Il progetto è un’azione partecipata in quanto abbiamo chiesto ai cittadini stessi di individuare gli spazi della città da poter riqualificare e abbellire e segnalarceli tramite un messaggio o un commento.
Ci sono già arrivati i primi suggerimenti che raccoglieremo man mano su questa mappa.
Nelle prossime settimane i nostri esperti andranno a fare i sopralluoghi per valutare le zone. Le 3 aree più adatte alla piantumazione verranno scelte dagli agronomi di Terra Metelliana in base a uno studio delle qualità vegetali idonee e alla storicità del patrimonio verde locale per le azioni di piantumazione delle nascenti “comunità vegetali”.