Da un progetto del circolo Legambiente Terra Metelliana nasce il CUTE uno sportello energia gratuito per i cittadini.
Il CUTE è uno spazio digitale e fisico che si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento per cittadini ed enti per le scelte che si orientano verso la Transizione Energetica.
“Desideri produrre autonomamente la maggior parte dell’energia che consumi, ma non sai da dove cominciare?” “Vorresti noleggiare una bicicletta elettrica a costo zero?” “Vuoi sapere come rendere la tua casa più efficiente nella riduzione delle dispersioni termiche e dei consumi?”
Al CUTE troverai le risposte e l’aiuto necessari per affrontare queste e molte altre domande, interagendo con uno o più esperti/e e creando l’occasione di partecipazione attiva per scambi d’informazioni sulle possibilità per ridurre il proprio impatto sul pianeta.
I servizi offerti dal CUTE alla cittadinanza sono completamente gratuiti, e il progetto si autofinanzierà grazie alle aziende operanti nel settore della transizione energetica che vorranno diventarne partner.
Il CUTE è stato presentato durante l’evento ‘VERSO LA PRIMA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE A CAVA DE’ TIRRENI’ lo scorso gennaio presso il Complesso Monumentale di San Giovanni e si pone anche l’ambizioso obiettivo di supportare la creazione della prima CER- Comunità Energetica Rinnovabile nel territorio, contribuendo a diffondere questo virtuoso modello di economia civile che potrebbe anche sostenere le comunità e ridurre le disuguaglianze.
Il CUTE si trova in Via Caliri n.2, Cava de’ Tirreni, ed è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Inoltre, puoi visitare il sito www.terrameteliana.it/cute e iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato o scrivere a cute@terrametelliana.it.”